Sono nata nel 1981 a Mosca in Russia. Ora vivo e lavoro a Parma, dove dedico tutto il mio tempo libero all’arte. La pittura è una grande passione che mi accompagna sin da bambina. All’età di 7 anni mia mamma mi portò in un studio artistico dove con l’aiuto delle maestre ho imparato a disegnare con le matite, a mescolare i colori, creare delle sfumature diverse, dipingere in diverse tecniche, ad illustrare le favole, a decorare i piatti, insomma abbiamo provato a fare un po’ di tutto.
Nel settembre del 1997 ho cominciato a frequentare l’Istituto Accademico Statale d’Arte di Mosca scegliendo la specializzazione grafica pubblicitaria. Anche se ho scelto grafica, il corso comunque includeva tutte le discipline di arti visive. Ogni giorno frequentavamo lezioni di pittura, di disegno, di anatomia e di composizione, e solo una parte di studi includeva la specializzazione da noi scelta. Abbiamo cominciato il nostro studio dalle nature morte, passando alle sculture in gesso e poi al viso e alla figura umana. Ed ho scoperto che il mondo è pieno di colori, che ogni colore ha migliaia di sfumature e riflessi e la mia passione per il disegno è passata in secondo piano: infatti ora non disegno quasi più, dedicando il mio tempo esclusivamente alla pittura.
Una volta finita la scuola ho cominciato a lavorare come grafica pubblicitaria, cambiando tante aziende e crescendo sempre di più in questo settore che mi piace tantissimo. Finora ho svolto questa attività come lavoro principale. Ma nel corso degli anni ho cercato di non abbandonare la mia passione per la pittura e il disegno.
Nel 2007 mi sono trasferita in Italia. Non avendo inizialmente lavoro come grafica, ho potuto dedicare tutto il mio tempo alla pittura. Ma ho finalmente ritrovato il mio “mondo artistico” qui in Italia solo grazie a EOS Laboratorio delle arti di Parma, un luogo dove puoi esprimerti in modo creativo. Ho partecipato con EOS a diverse mostre collettive e personali e sono cresciuta molto come artista grazie all’aiuto di Stefano Magnani, Eugenia Giusti ed Ida Tentolini.
Dostoevskij diceva “L’arte è una necessità della persona esattamente come mangiare e bere. Il bisogno di mostrare la bellezza attraverso la creatività è indivisibile dalla persona”. Ogni giorno mi riconosco in queste parole: senza la pittura sarei persa. Essa mi completa.
La natura, per me, è la principale fonte di ispirazione. Non smetto mai di stupirmi di come tutto sia organizzato e pensato nei minimi dettagli. Quanta potenza c'è in essa. La natura fa sempre il suo dovere nella creazione della vita, come si può vedere quando nuove foglie e fiori sbocciano dopo l'inverno. Quando esce il sole dopo la pioggia, quando d'inverno la neve copre tutto lo sporco con un telo bianco immacolato. Il mio scopo è quello di trasmettere quanto è bello il mondo, quanto è importante essere più vicini alla natura e vivere in armonia con essa, e non distruggerla, che la vita è preziosa e bisogna godere ogni momento, essere qui e ora, anche in un momento di tristezza vedere il positivo. Lo faccio attraverso il colore. Il colore è ovunque, anche nell'ombra.